Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 2 ottobre 2015

1107 - IN EXPO LA MENSA DEI POPOLI

Tremila coperti per un'iniziativa di condivisione e solidarietà “francescana” nei confronti degli “esclusi”, promossa da Duomo Viaggi con la collaborazione della Diocesi di Milano, della Caritas Ambrosiana e delle altre Caritas Lombarde. Domenica pomeriggio un servizio
Un tavolo da 3000 coperti a Cascina Triulza - il padiglione della società civile a Expo Milano 2015 - per non dimenticare «i volti di chi non mangia in modo degno», proprio come aveva auspicato papa Francesco al momento dell’inaugurazione dell’Esposizione universale.
Duomo Viaggi - con la collaborazione della Diocesi di Milano, della Caritas Ambrosiana e delle altre Caritas Lombarde, di Milano Expo 2015 e CIR food. - intende celebrare San Francesco con una grande iniziativa di condivisione e solidarietà, collegata idealmente al pellegrinaggio dei fedeli lombardi ad Assisi sulla tomba del Santo. Domenica 4 ottobre, infatti, all’interno del sito espositivo a Rho sarà allestita una “Mensa dei Popoli” alla quale saranno invitati “gli esclusi”, le persone in difficoltà seguite dalla Caritas a Milano e nelle altre città della Lombardia. Con loro si siederanno a tavola volontari e, soprattutto, cittadini che desiderano vivere un’esperienza di condivisione in spirito francescano.
La tavola sarà apparecchiata a Cascina Triulza. Condivisione e solidarietà saranno le parole guida dell’iniziativa: i commensali paganti (al costo popolare di 10 euro) siederanno a tavola con quanti non possono permetterselo e finanzieranno il Refettorio Ambrosiano. La visita a Expo e la partecipazione al pranzo per le persone in difficoltà sarà invece coperta da Duomo Viaggi. Coerentemente con lo spirito di sobrietà e semplicità che caratterizza la giornata, il menù sarà realizzato ispirandosi alle cento ricette economiche condivise sulla pagina facebook del cooking contest “Cucina con 3 euro”, il concorso di cucina lanciato in rete alcuni mesi fa da Caritas Ambrosiana.
«All’inizio di Expo il Papa ci aveva raccomandato di non “dimenticare i volti di coloro che non mangiano in modo degno” - ricorda don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana -. La Chiesa ha scelto di aderire all’Esposizione universale proprio per questa ragione. Con i padiglioni della Santa Sede e l’Edicola Caritas, dedicati alla fame nel mondo e al diritto al cibo, vale a dire alle contraddizioni del nostro modello di produzione e di consumo alimentare, siamo stati e continuiamo a essere la spina nel fianco di chi vorrebbe dare di questo evento solo una lettura commerciale. La “Mensa dei Popoli” del 4 ottobre sarà una nuova iniziativa su questa linea. Vogliamo portare le persone in difficoltà a trascorrere una giornata di spensieratezza a Expo e vorremmo che questa presenza sia visibile a tutti, parte di un’occasione di condivisione con tutti coloro che vorranno sedersi a tavola. La Mensa dei popoli sarà aperta a tutti».
«Questa nuova proposta prosegue l’impegno di Duomo Viaggi nei confronti di Expo, volto a garantire una partecipazione popolare e consapevole - osserva dal canto suo l’amministratore delegato di Duomo Viaggi, Silvano Mezzenzana -, in collaborazione con quanti, a livello popolare, potevano essere interessati a che non prevalessero gli interessi meramente turistici o economici, come le parrocchie, la stessa Fondazione Triulza e altre espressioni della società civile».
www.chiesadimilano.it