Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 31 luglio 2015

1091 - NELL'EDICOLA CARITAS IN EXPO....

 
.
Energia è il titolo dell’istallazione del 1973 dell’artista tedesco Wolf Vostel (1932-1998), figura di primo piano del movimento Fluxus e padre dell’Happening europeo. La Cadillac e un muro di filoni di pane sono i simboli di un mondo sazio e di un mondo affamato. L’automobile rappresenta il consumo irragionevole e la minaccia alla pace individuale e collettiva, mentre il pane diviene un correttivo per ristabilire l’equilibrio. Ogni filone è avvolto dentro al giornale su cui è stampata la frase di Vostel: “Sono le cose che non conoscete che cambieranno la vostra vita”, messaggio che unisce il senso del concreto della nutrizione a quell’altra “fame” spirituale che è altrettanto potente nell’umanità di oggi. E’ il senso del messaggio che Caritas porta in Expo: essere capaci di sentire, di fare vibrare le corde della compassione, non essere sopraffatti dall’impotenza ma intervenire, cercando insieme la risposta e l’azione migliore.
.

 
.
ENERGY is the title of the installation by German artist Wolf Vostell (1932-1998), a prominent figure in the Fluxus movement and father of the European Happening Movement. The Cadillac and a wall of loaves of bread are the symbols of a sated world and a hungry one. The car simbolize mindless consumption and threat to peace, both individual and collective, while the bread becomes a form of corrective to restore balance. Each loaf is wrapped inside the page of a newspaper on which the phrase of Vostel has been printed: “It’s what you don’t know yet that will change your life”, a massage that combines the sense of the concrete needs of nutrition to that other spiritual hunger that is just ad a powerful in today’s world. It’s the massage that Caritas brings to Expo: being able to feel, to make vibrate the strings of compassion, not being overwhelmed by impotence but being able to intervene for the best action.
(Tratto da Scarp de’ tenis, maggio 2015)