Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 6 giugno 2014

947 - CONCERTO PER LA SIRIA

Domenica 8 giugno 2014, ore 20.45 Auditorium San Fedele (via Hoepli 3/b) - Milano
MUSICA CONTRO IL SILENZIO
 
Un concerto per la Siria - Un evento per sostenere la Comunità monastica di Deir Mar Musa
 
La rivista Popoli e San Fedele Musica (due realtà della Fondazione Culturale San Fedele di Milano) organizzano domenica 8 giugno "Musica contro il silenzio: un concerto per la Siria". Di fronte all'indifferenza di larga parte del mondo occidentale nei confronti del dramma siriano, la musica può diventare uno strumento per riflettere, condividere, solidarizzare.
Il concerto, che ha il patrocinio del Comune di Milano, sarà eseguito da Entr'acte - ensemble formato principalmente da strumentisti dell'Orchestra del Teatro alla Scala - e prevede l'esecuzione di brani di Cras, Galante e Ravel.
L'appuntamento è per domenica 8 giugno, alle ore 20.45, presso l'Auditorium San Fedele (Via Hoepli 3/b) a Milano. L'ingresso è gratuito con offerta libera.
L'evento sarà l'occasione, in particolare, per ricordare e sostenere la Comunità del Monastero di Deir Mar Musa, in Siria. Antico monastero rifondato negli anni Ottanta dal gesuita Paolo Dall'Oglio (rapito il 29 luglio 2013), è stato, fino allo scoppio della guerra, un luogo di dialogo e di incontro tra le diverse anime del mondo musulmano, tra cristiani di diverse confessioni, tra credenti in diverse fedi. Oggi la vita della Comunità Al Khalil («l'amico di Dio») - composta da monaci e monache - prosegue con difficoltà, essendo state messe a rischio le attività che garantivano l'autosostentamento.
Una testimonianza inviata dalla Comunità di Mar Musa e un video aiuteranno i presenti a meglio conoscere l'esperienza del Monastero e a comprendere le cause di una guerra che dura dal marzo 2011 e che, nonostante oltre 100mila morti e varie atrocità commesse dal regime di Assad e dai gruppi ribelli estremisti, sembra non interessare alla diplomazia internazionale e all'opinione pubblica italiana. Al termine della serata vi sarà la possibilità di lasciare un'offerta libera per Mar Musa.
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con il Gruppo Solidarietà Teatro alla Scala, il Coordinamento aiuto profughi siriani e la Comunità dei padri gesuiti di San Fedele Milano.
Per informazioni sulla serata e su come sostenere il Monastero di Mar Musa:
info www.popoli.info
www.centrosanfedele.net

tel. 02863521