Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

giovedì 17 aprile 2014

918 - ADORIAMO LA CROCE

Chiudiamo gli occhi e immaginiamoci di essere a Gerusalemme, fuori le mura, sul Gòlgota, ai piedi della Croce. Il mondo trema, il soldato grida che Gesù è Dio, il popolo è sconvolto, le autorità religiose sono confuse, i soldati si dividono le vesti, le donne amiche piangono e tremano, i discepoli sono scomparsi, tranne il discepolo che prenderà in affido la “Madre” e che a lei sarà affidato.
L’universo intero e l’umanità hanno trovato il loro fulcro: il Crocifisso che regna dal suo patibolo di morte, trasformato in trono di perdono e di gloria. “Padre, perdona lo-ro…”.
Da quel trono scende lo Spirito Santo: “E, chinato il capo, consegnò lo spirito”. Per Giovanni, l’ora della morte coincide con la Pentecoste. Il Calvario è il nuovo monte Sion da dove Dio spalanca le braccia all’umanità intera: il velo del Tempio si spezza in due aprendosi all’ingresso di Giudei e Gentili. Nulla s’interpone più tra Dio e il suo popolo, nell’umanità e nel corpo del Figlio di Maria.
Adoriamo il Crocifisso e chiediamo perdono per le volte che ne abbiamo fatto uno strumento inadeguato della nostra cultura e civiltà occidentali, usandolo per fini atei che nulla hanno a che fare con la fede. Il Crocifisso non è un ornamento o un pezzo di antiquariato, è solo “scandalo per i Giudei e obbrobrio per i Greci”: è questo scandalo che noi dobbiamo proclamare davanti al mondo e in tutte le culture e non solamente davanti alla civiltà occidentale. Quando lo identifichiamo con «una cultura o civiltà», noi lo escludiamo da tutte le altre. Il bacio che diamo sia segno di un amore sconfinato come infinito è il cuore stesso di Dio che oggi è crocifisso per me.
(Paolo Farinella, prete - Parrocchia di Maria Immacolata e san Torpete Genova)