Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 8 marzo 2014

900 - 1 DOMENICA DI QUARESIMA

Ivan Nikolaevich Kramskoy, Cristo nel deserto, 1850,
The Tretyakov Gallery, Mosca.
Inizia con questa domenica il tempo di quaresima, un tempo forte, privilegiato, di preghiera, di discernimento e di conversione. Il filo conduttore delle letture di oggi è quello della tentazione, che è dubitare dell'amore di Dio, e della fedeltà, che è fidarsi della Parola di Dio. Gesù, spinto nel deserto dallo Spirito, resiste alla tentazione, uscendone vittorioso. Le tentazioni provate da Gesù sono quelle vissute da Israele nell'Esodo verso la terra promessa e, a ben riflettere, sono le stesse tentazioni che abbiamo noi oggi. Le armi adottate da Gesù sono quelle della Parola di Dio, della fede e della verità.
Gesù ci ricorda anche che la fede richiede abbandono totale e infinita fiducia nel Dio che ci viene incontro e che accogliamo con umile abbandono.
Ivan Nikolaevich è stato un pittore russo e critico d'arte. In uno dei dipinti più noti Kramskoi, Cristo nel deserto ha continuato la tradizione umanistica di trattamento di un soggetto religioso-morale, in termini filosofici. Ha permeato la sua immagine di Cristo con esperienze drammatiche in un'interpretazione profondamente psicologica e vitale, che evoca l'idea del suo eroico sacrificio.
Aspirando ad espandere l'espressività ideologica delle sue immagini, Kramskoi ha creato l'arte che consisteva nel rivelare emozioni complesse e sinceri dei soggetti, le loro personalità e destini.
Gesù resiste perché Dio è nel cuore della sua esistenza, perché egli vive grazie alla sua parola, perché egli ha talmente fiducia in lui che non vuole attentare alla sua sovranità né alla sua libertà, sa di essere impegnato esclusivamente a servirlo.
Sara Veronesi