Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 7 dicembre 2013

869 - IMMACOLATA CONCEZIONE

 
Francisco de Zurbaran, Immacolata Concezione, 1630
L’Immacolata Concezione è un dipinto, eseguito nel 1630, ad olio su tela dal pittore spagnolo Francisco de Zurbarán (1598-1664), proveniente dal Colegio Parroquial de Nuestra Señora del Carmen a Jadranque e conservato nel museo Diocesano di Siguenza.
Il dipinto rappresenta: Maria Vergine con l'aspetto dell’ Immacolata Concezione, mentre appare in cielo, come una giovane donna, con il vestito bianco e manto azzurro, la luna ai piedi e coronata di dodici stelle, come viene descritta nell' Apocalisse. Il suo sguardo, rivolto in basso verso l’umanità, e il suo atteggiamento fiero ed altero esprimono il suo distacco dalla natura umana.
in basso a sinistra, la città di Siviglia in una visione idealizzata.
Da notare: la corona di dodici stelle, s'ispira alla descrizione dell'Apocalisse: nell'interpretazione simbolica di Maria come allegoria della Chiesa, le stelle raffigurano gli Apostoli.