Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

martedì 24 dicembre 2013

871 - CELEBRIAMO LA PASQUA DEL NATALE

Sin dall'inizio la Comunità cristiana ha celebrato ogni domenica la Pasqua del Signore, come appuntamento primordiale del suo cammino, e questo incontro settimanale ha dato poi significato alle altre festività dell'anno liturgico.
Nel secolo 4° i cristiani cominciarono a celebrare la nascita di Gesù il 25 dicembre per far propria e trasformare la festa che nell'impero romano era dedicata al sole in occasione del solstizio d'inverno. Invece di festeggiare la nascita del "sole invincibile", passarono a celebrare la nascita di Gesù, luce del mondo.
La spiritualità del Natale ci aiuta a richiamare l'impegno tipicamente pasquale di passare dalle tenebre alla luce, da una vita spenta alla vita nuova della resurrezione.
Alcuni riti antichi chiamavano la festa del Natale "celebrazione pasquale della nascita del Signore". Di fatto la festa del Natale riprende la celebrazione pasquale in un modo originale: adoriamo il Cristo come Signore risorto che si manifesta nei tratti del bambino nato a Betlemme.
Nel Natale, Gesù si rivela come colui che ha assunto pienamente la condizione umana ed è risorto. Il Natale non è solo la memoria della nascita di Gesù, ma dell'umanità di Dio. Non ricorda solo il giorno in cui è nato Gesù, ma il fatto che "il Verbo sì è fatto carne", Dio si è fatto uomo per noi. Perciò vivere la spiritualità del Natale significa anche riconciliarci totalmente con la nostra realtà umana. Riconoscere Gesù "disteso sulla paglia della mangiatoia" è anche reincontrare la nostra
maniera di essere, le nostre fragilità e problemi, unendo a Lui ciò che di più profondo vi è nella nostra condizione umana.
Occorre accettare la nostra umanità, saperla valutare e, accogliere Lui, Incarnato e Risorto, perché la trasformi liberandola dal limite del peccato.
Questo è un impegno non solo natalizio, ma di ogni giorno. Allora incontriamoci a Natale attorno all'altare del Signore, ma soprattutto incontriamoci ogni domenica, pasqua settimanale, per ascoltare quella Parola e per spezzare quell'unico Pane che soli hanno la possibilità di renderci liberi. Perciò…
... Buon Natale e Buona Domenica!
padre Luigi Bazzani, parroco