Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 29 marzo 2013

793 - CONTEMPLIAMO IL MISTERO DELL'AMORE DI DIO

Guimaraes (Portogallo) - Via Crucis lignea
Quando il Signore portava il legno della croce, che si sarebbe mutato nel simbolo della sua sovranità, era per lui un grande ludibrio agli occhi degli empi; ma ai fedeli veniva rivelato un grande mistero. Infatti portava con dolce umiltà il segno del suo trionfo sulle spalle della sua invitta pazienza: strumento di salvezza, degno di adorazione da parte di tutti i popoli.
Oh mirabile potenza della croce! Oh ineffabile gloria della passione, hai attirato davvero ogni cosa a te, Signore, e mentre stendevi tutto il giorno le mani verso il popolo che non credeva e ti scherniva, donavi a tutto il mondo d'intendere e proclamare la tua maestà. La tua croce è fonte di ogni benedizione, la causa di ogni grazia: per suo mezzo viene data ai fedeli la forza nella sofferenza, la gloria nell'umiliazione, la vita nella morte.
San Leone Magno papa, Discorsi

Guimaraes (Portogallo) - Via Crucis lignea