Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 23 dicembre 2012

758 - BUON NATALE DA CURITIBA

Carissimi,
siamo giunti al tempo degli auguri e ciò mi rende particolarmente felice.
Tra un avvenimento e l’altro, siamo arrivati anche quest’anno alla solennità del Santo Natale che con la sua grazia ci predispone ad entrare nel 2013 con il desiderio e la decisione di crescere ancora un poco lungo il cammino per noi preparato.
Per quanto mi riguarda anche il 2012 è un anno da annoverare tra quelli più significativi, senza far torto agli altri anni che comunque sono un dono del Signore.
Quest’anno è stato l’anno in cui Benedetto XVI ha proclamato “santo” il nostro amatissimo Fondatore Padre Giovanni Piamarta. Avere la conferma della Chiesa che il suo esempio è quello di un santo, ci sollecita ulteriormente a metterci sulle sue orme.
Quest’anno ho concluso, nel mese di Aprile, la mia prima esperienza missionaria in Mocodoene (Mozambico). Non mi stancherò mai di ringraziare il Signore del dono che mi ha concesso di una esperienza così bella e arricchente, anche se faticosa.
E’ stato anche l’anno in cui ho iniziato, in giugno, una nuova esperienza in Brasile come formatore e compagno di viaggio dei giovani brasiliani della nostra Congregazione che si preparano ai ministeri del Lettorato e dell’Accolitato, alla Professione religiosa perpetua e agli ordini sacri del Diaconato e del Sacerdozio.
A fianco di questa esperienza, in un paese che le statistiche politiche mondiali annoverano tra quelli in grande ascesa economica, il Signore mi sta facendo conoscere altri giovani e altre famiglie che con questa ascesa hanno poco o nulla a che fare. Sono felice di stare al loro fianco con la Chiesa e seguendo l’esempio di Padre Piamarta.
Ringrazio tutti dell’amicizia e auguro un felice e santo Natale e un 2013 di pace e salute. Padre Giacomo (Tiago) Marietti e comunità.
Curitiba, 23.12.2012.