Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

giovedì 8 marzo 2012

660 - TU, LUCE DISCRETA

Ho camminato nella notte, alla luce delle fiaccole.
Ho anticipato l'aurora ed ho affrontato le tenebre.
Talvolta mi sono lasciato guidare solo dal chiarore delle stelle e della luna.
Ma il buio più consistente, l'oscurità più densa,
mi sono piombati addosso nei momenti di smarrimento,
quando non sapevo più dove andare e cosa fare
e l'angoscia diventava una cattiva consigliera.
È allora, Gesù, che ho apprezzato la tua luce discreta
che non abbaglia e non ferisce,
la tua luce benevola che non umilia né giudica,
la tua luce misericordiosa che ridona speranza e fiducia.
Sì, tu sei la luce vera che illumina ogni uomo
ed ogni donna desiderosi di trovare la strada della vita.
Tu sei la luce che abbatte ogni pregiudizio
ed ogni sospetto e dona uno sguardo limpido,
capace di cogliere i prodigi dell'amore.
(Roberto Laurita)