Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

martedì 27 dicembre 2011

632 - DALLA MISSIONE DI MOCODOENE

Carissimi,
AUGURI. Dopo un lungo silenzio, per l’occasione del Santo Natale, ci facciamo vivi.
Stiamo passando momenti abbastanza difficili a causa soprattutto della instabilità della corrente elettrica che è arrivata, ma che non fornisce adeguatamente il servizio che dovrebbe dare e, anzi, pare volerci creare problemi. Ne abbiamo avuto con la pompa dell’acqua, con la fotocopiatrice, con la centralina delle campane, le stampanti e le macchine della officina meccanica da poco inaugurata. A queste si aggiungono altre difficoltà che si ripetono a un ritmo costante.
Fa capolino, a volte, lo scoraggiamento. Ma rischieremmo di avere una visione falsata della realtà se le cose andassero sempre bene e così ci mettiamo umilmente nelle mani del Signore. Rimanere senza acqua ci aiuta a capire meglio cosa vuol dire per la nostra gente fare lunghi percorsi per andare a prenderla. Anche l’avere una alternativa ci aiuta a pensare quanto possono desiderarla coloro che non ce l’hanno. Il rompersi di un pezzo della falciatrice e non trovare i pezzi di ricambio ci toglie l’illusione di vivere in una isola felice senza sapere cosa c’è dall’altra parte. Sono esperienze che ci mantengono umili e ci aiutano a pregare perché il Signore ci dia forza e coraggio. Comprendiamo un po’ meglio anche il messaggio di Colui che ha scelto di venire ad abitare in mezzo a noi.
Non vogliamo tediarvi con le nostre riflessioni, ma riteniamo che siano utili per dare una visione completa della realtà in cui si vive.
Forse fare Natale è anche questa umile e paziente esperienza di condivisione del limite illuminata dall’annuncio della Presenza che ci spinge ad andare avanti.
Ciò detto dobbiamo aggiungere che ci ha fatto molto piacere la visita dei professori dell’Università agraria di Maputo per prendere visione di ciò che stiamo facendo. E’ stata una giornata intensa di studio e ricerca di nuovi metodi di lavoro e percorsi per migliorare le nostre attività di sviluppo rurale. La venuta a Mocodoene dei rappresentanti degli Enti che ci assistono nella realizzazione dei vari Progetti è stata una spinta a fare sempre meglio il nostro lavoro. Ci ha fatto, per un po’ inorgoglire anche il fatto che le percentuali dei promossi della nostra scuola sono le più alte del Distretto. Ringraziamo perciò il Signore e andiamo avanti.
A tutti facciamo tantissimi auguri di un santo Natale e di un anno di gioia e di pace.
Auguri. Padre Tiago e tutta la comunità di Mocodoene.
Mocodoene, 24.12.2011