Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 14 gennaio 2011

486 - II DOMENICA DOPO L’EPIFANIA

In queste domeniche, che seguono alla solennità dell’Epifania, ripercorriamo le prime manifestazioni del Signore. “A Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù: egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli cedettero in lui”: il segno delle nozze di Cana suscita e accompagna la nostra fede. Nel miracolo del Signore è la sua fedeltà lungo tutta la storia della salvezza. Resi partecipi dell’esuberanza dei suoi doni, siamo chiamati ad aprirci alla comprensione del suo ministero di amore: è l’ora della Pasqua, che viene annunciata e resa presente un questa celebrazione, affinché cresca in noi l’opera della grazia, e ci sia dato di conseguire i beni offerti alla nostra speranza.

.

Lettura Libro dei Numeri 20,2.6-13: A Meriba Dio di dimostrò santo in mezzo a loro” attraverso il dono dell’acqua. Dio rivela se stesso mediante i doni con cui si prende cura della nostra vita. La fede che ci viene chiesta è credere in questa sua sollecitudine provvidente.

.

Salmo 94: Noi crediamo, Signore, alla tua parola.

.

Epistola ai Romani 8,22-27: Molti desideri abitano la nostra vita e “non sappiamo come pregare”, non perché ignoriamo cosa chiedere, ma perché non sappiamo fare ordine nei desideri e discernere i veri bisogni. Lo Spirito ci aiuta ad orientare i nostri desideri al vero bene, Dio stesso.

.

Vangelo Giovanni 2,1-11: Quello di Cana è l’inizio dei segni e imprime il suo stampo su tutto ciò che Gesù dirà e farà. Ci rivela così il suo ministero più nascosto, egli è lo Sposo venuto a trasformare l’acqua della nostra relazione con Dio nel vino di una comunione sponsale.