Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 10 dicembre 2010

458 - V DOMENICA DI AVVENTO AMBROSIANO

Michea 5,1 e Malachia 3,1-5a.6-7b: La prima lettura unisce insieme due testi profetici, di Michea e di Malachia, che annunciano l’origine del Messia da Betlemme e l’invio di un precursore a prepararne la via. Colui che attendiamo viene a purificare la nostra vita per renderla gradita a Dio.

.

Salmo 145: Vieni Signore a salvarci.

.

Epistola Galati 3,23-28: Anche la legge ha avuto il ruolo di preparare la via, come un pedagogo. Ma ora che Gesù è venuto non è più l’osservanza dei precetti a renderci giusti, ma la fede in lui, il rivestirci di lui, per vivere con il Padre la sua stessa relazione filiale.

.

Vangelo da Giovanni 1,6-8.15-18: Nel quarto Vangelo, Giovanni viene definito il Testimone: tutta la sua vita è tesa a rendere testimonianza alla luce che viene a illuminare ogni uomo. Luce nella quale possiamo conoscere il Padre e vivere in verità e grazia.