Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 22 ottobre 2010

417 - RITORNO IN MOZAMBICO

Ecco il saluto alla comunità parrocchiale di San Gerolamo Emiliani di Milano di padre Giacomo Marietti, che si prepara a ritornare a Mocodoene in Mozambico.

“Dopo una pausa forzata in Italia per riparare i danni causati dalla nota vicenda della sparatoria durante la tentata rapina del 24 maggio 2010, sono pronto per ritornare in Mozambico e riprendere il mio lavoro missionario. Di questo dono ringrazio innanzitutto il Signore che ho sentito fortemente e chiaramente vicino nel susseguirsi dei fatti accaduti e poi sono grato a tutti

coloro che mi sono stati vicini con la preghiera, con l’incoraggiamento, con la cura e con l’assistenza medica. Ringrazio anche i miei superiori che mi hanno rinnovato la fiducia per il servizio in una missione che mi riempie il cuore di gioia.

La partenza è stata fissata per il 28 di ottobre 2010. Saremo in tre a partire: il nuovo volontario Simone Mura, il mio confratello Fr. Aurelio Tassone e io. Arriveremo nella Missione alla fine delle lezioni scolastiche e formative, giusto per assistere agli esami e per chiudere e fare il bilancio di tutte le varie attività. È stato un anno tutto particolare per i fatti che sono accaduti, ma la presenza in Missione e il grande impegno del padre brasiliano João Ribeiro, del chierico angolano Joaquim Dos Santos, delle suore e del laico Riccardo hanno dato continuità alla realizzazione delle varie attività. La presenza di Riccardo, che da tre anni presta il suo servizio volontario, è stata particolarmente provvidenziale e significativa. A lui va la mia profonda riconoscenza e il mio plauso.

I mesi di novembre e di dicembre sono anche i mesi in cui ci dedicheremo alla programmazione delle attività, sia di quelle già consolidate che delle nuove. Le attività della missione già consolidate riguardano la evangelizzazione e l’attività pastorale nelle 39 comunità della vasta parrocchia, l’attività educativa nella scuola superiore e nella scuola agraria, il convitto maschile e femminile, la casa di riposo per le persone anziane allontanate dalla famiglia, la scuola infantile e l’ordinaria attività agricola.

Ma il nuovo anno ci riserva molte novità che esigono un rafforzato impegno. È ormai in fase di completamento il nuovo Centro giovanile che ci offrirà la possibilità di avviare un intenso programma di attività formative e ricreative per i bambini, i ragazzi e i giovani. È prevista l’apertura ai giovani della esistente sala di informatica per la ricerca in internet. Con l’aiuto di alcuni volontari del Gruppo Zuzuma (la parola zuzuma nella lingua locale mozambicana significa “corri-affrettati”) realizzeremo un corso di formazione per muratori e costruiremo una nuova Casa di riposo sostituendo le vecchie capanne. Un gruppo di giovani del luogo stanno già fabbricando i mattoni. Porteremo a termine anche il progetto che prevede l’introduzione delle vacche da latte con annesso caseificio, l’allevamento di polli e di galline ovaiole e il rafforzamento del sistema di irrigazione. Un falegname della nostra parrocchia di Pontinia (LT) con alcuni suoi collaboratori verrà a Mocodoene per mettere in completo funzionamento le macchine della falegnameria e per formare il nostro personale.

Altri progetti sono in previsione, ma dobbiamo ancora aspettare le autorizzazioni e i finanziamenti necessari. I vari progetti sono realizzati con la collaborazione di Scaip onlus, con il finanziamento di alcuni enti e con l’aiuto di tanti benefattori che ringraziamo e per i quali continuamente preghiamo. Coloro che vogliono inviare offerte a sostegno delle varie iniziative possono rivolgersi a Scaip onlus (tel. 030 2306873). Abbiamo inoltre predisposto con “Operazione Lieta” la possibilità di adozione a distanza finalizzata al sostegno dei bambini, ragazzi e giovani ospiti delle nostre strutture. Coloro che vogliono sottoscrivere un’adozione possono rivolgersi a Operazione Lieta (tel. 030 2306463).

Partiamo con l’entusiasmo di sempre, confidando nell’aiuto del Signore e del nostro Fondatore Beato Padre Giovanni Piamarta”. Padre Giacomo Marietti

(da Voce della Comunità, anno XI, numero 8 del 24 ottobre 2010)