Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 15 ottobre 2010

411 - LA DOMENICA DELLA DEDICAZIONE DEL DUOMO

Si tratta di una ricorrenza di grande importanza per tutti i fedeli della diocesi di Milano che guardano al Duomo come loro cattedrale, ma anche per quei fedeli che, pur appartenendo ad altre diocesi, seguono il rito ambrosiano e, perciò, riconoscono il Duomo di Milano come loro Chiesa madre. In questa domenica, perciò, mentre si fa “memoria” della dedicazione o consacrazione del Duomo, si celebra, in realtà, il mistero della Chiesa che in esso si raduna.

.

Lettura: Isaia 60,11-21: Gerusalemme sarà sempre aperta all’accoglienza di tutte le genti. Isaia la annuncia a una città distrutta dall’invasore babilonese. Tale è la logica di Dio: sceglie la pietra scartata per farne segno della sua presenza nella storia, più forte del male.

.

Salmo 117: Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre.

.

Epistola: Ebrei 13,15-17.20-21: La cattedrale è il luogo del sacrificio che celebriamo radunati attorno al Vescovo. L’eucarestia deve poi dilatarsi in un culto esistenziale, attraverso la preghiera, la professione di fede, la vita di carità nella comunione dei beni, l’obbedienza.

.

Vangelo: Luca 6,43-48: La bontà dei frutti dipende dalla bontà dell’albero, dunque dalla qualità di terreno in cui l’albero affonda le sue radici. Entrambe le immagini di Gesù – l’albero e la casa – ci ricordano la necessità di fondare la nostra vita nella volontà del Signore.