Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 1 ottobre 2010

406 - LA QUINTA DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DEL PRECURSORE

Lettura: Isaia 56,1-7: Il testo di Isaia apre la tradizione giudaica a un universalismo sorprendente. Il Tempio di Gerusalemme era caratterizzato da progressive separazioni, che impedivano l’accesso ai non circoncisi. Dio proclama che sarà casa di preghiera per tutti i popoli.

.

Salmo 118: Signore, conservo nel cuore le tue parole.

.

Epistola: Romani 15,2-7: Paolo ricorda quale sia il radicamento del nostro amore: avere gli stessi sentimenti del Signore Gesù. Una frase lapidaria rivela il sentire di Cristo: il non cercare di piacere a se stesso, vero fondamento di una vita che si apre al dono di sé nell’amore.

.

Vangelo: Luca 6,27-38: nel cosiddetto discorso della pianura, Gesù mostra il traguardo a cui deve tendere il nostro amore (la perfezione del Padre) e anche la sua radice: ascoltare la sua parola che ci dona una possibilità che non viene da noi.