Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 3 settembre 2010

390 - PRIMA DOMENICA “DOPO IL MARTIRIO” DI S. GIOVANNI IL PRECURSORE

Gesù lasciò Nazaret e andò ad abitare a Cafarnao, sulla riva del mare ...
.
Lettura: Isaia 30,8-15b: nel Battista si coglie tutto l’annuncio profetico, ben sintetizzato in questo testo di Isaia: al popolo che si ostina a non ascoltare la parola di Dio,viene ricordato che la salvezza può essere accolta solo da un atteggiamento di fede e di conversione.

.

Salmo 50: convertici a te, Dio, nostra salvezza.

.

Epistola: Romani 5,1-11: L’attesa profetica si compie in Gesù. La speranza non rimane delusa, poiché egli ci ha riconciliato con il Padre e nello Spirito Santo ha riversato il suo amore nei nostri cuori. A salvarci è un amore gratuito, che ci ama persino quando siamo peccatori.

.

Vangelo: Matteo 4,12-17: Gesù inizia il suo ministero dopo l’arresto di Giovanni. Un tempo nuovo si apre: il tempo della profezia si compie nel tempo del Regno, che in Gesù si fa vicino alla nostra vita e la illumina. Proprio questa vicinanza rende ora possibile la conversione.