Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 26 luglio 2010

360 - DAVIDE PECCATORE E CREDENTE

Nel presente volume abbiamo raccolto le meditazioni e le omelie di un corso di esercizi spirituali predicati dal cardinale Carlo Maria Martini ai padri Gesuiti e ad altri missionari in Chad.

Sulla scia del metodo offerto da Ignazio di Loyola, nel celebre libretto Esercizi spirituali, l’Arcivescovo riflette sulla figura di Davide, l’antico re del popolo eletto, per approfondire la conoscenza del disegno salvifico di Dio che risplende in Cristo Gesù. Se la vita cristiana non è altro che il prendere coscienza del nostro essere figli di Dio in Gesù, è fondamentale capire in che modo l’Antico Testamento rappresenta in cammino verso questa meta.

Gesù è annunciato come l compimento delle scritture antiche, come colui che perfeziona e porta a termine il disegno che comincia da Abramo e passa per la regalità davidica messianica.

La dimenticanza dell’Antico testamento rischia sempre di sfociare nella visione o di un Gesù rivoluzionario, liberatore politico, o di un Gesù fuori dalla storia; impedisce la contemplazione del vero Gesù Cristo, Signore della nostra storia e di tutta la vicenda umana.

Per comprendere Gesù ed il suo vangelo, dobbiamo conoscere le tappe di preparazione che Dio ha predisposto nell’Antico Testamento.

Nel libro, a poco a poco i lettori si affezionano alla figura di Davide e dei grandi testimoni del popolo ebraico. Davide è il tipo dell’uomo secondo il cuore di Dio, e non lo è per una moralità superiore, bensì per la sua fede, la sua obbedienza, il suo senso della santità trascendente di Dio. il confronto tra il re temporale e il Re universale Gesù è suggestivo e ricco di insegnamenti, un confronto che l’Arcivescovo spinge fino alle radici, nel tentativo di trovare nella storia di Davide qualcosa di simile ai vangeli dell’infanzia, e lo fa riflettendo, al termine degli Esercizi, su Rut, l’antenata di Davide, e quindi di Gesù.

Lo stile delle meditazioni è molto familiare, semplice, privo di disposizioni critiche.

.

Carlo Maria Martini, Davide peccatore e credente, Centro Ambrosiano Edizioni Piemme, 1989.