Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 29 maggio 2010

323 - SANTISSIMA TRINITA' - ANNO C

Gerard Horembut, Abramo e i tre angeli, 1510
.

Nella Santissima Trinità è il cuore stesso del mistero di Dio che si rivela e si comunica alla creazione e alla storia, quale pienezza di vita e di amore: “Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me, sarà amato dal Padre mio e anche io lo amerò e mi manifesterò a lui”.

.

Lettura: Genesi 18,1-10a: nei tre personaggi misteriosi che accoglie, Abramo riconosce la visita di Dio. la tradizione cristiana legge, nel fatto che siano tre, una allusione al Dio Trinità. La visita di Dio, se sappiamo accoglierla, è sempre feconda: Sara concepisce Isacco.

.

Salmo 104: Il Signore è fedele alla sua parola.

.

Epistola: 1Corinzi 12,2-6: La solennità di oggi ci annuncia che Dio non è solitario, ma è comunione. E’ uno e, nello stesso tempo, un “noi”. L’unità e la comunione sono i segni inconfutabili della sua azione: molti carismi, molti ministeri, ma un solo Dio che opera in tutti noi.

.

Vangelo: Giovanni 14,21-26: Come Abramo ospita Dio nella sua tenda, così la nostra vita è chiamata ad accogliere Dio che desidera dimorare in noi, rendendoci suo tempio vivente. La condizione è che, a nostra volta, sappiamo dimorare nel suo amore, custodendo la sua Parola.