Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 17 maggio 2010

316 - PREGHIAMO IL ROSARIO PER ...

Vergine di Guadalupe (Messico)

LE AMERICHE - Durante la recita di questa decina fermiamo la nostra attenzione sull’America, il continente dei contrasti stridenti: grande ricchezza ed estrema povertà, tecnologia avanzatissima e vita quasi primitiva, superproduzione e fame…In questa terra, dove i missionari sono giunti alcuni secoli fa, ci sono ancora gruppi umani che non hanno avuto il primo contatto con il Vangelo e aspettano di conoscere nella testimonianza dei missionari la buona notizia di Gesù Cristo. Suscita, Signore, testimoni autentici della tua resurrezione che nella vita quotidiana siano operatori di pace, pietre vive per l’edificazione di una Chiesa dove il povero, l’oppresso, l’affamato, il prigioniero, l’ultimo della società, possa sentirsi amato e rispettato come un figlio unico, perché rivestito della dignità di Figlio di Dio.

.

L’EUROPA - Mentre ripetiamo il saluto angelico meditando questo mistero, abbiamo davanti a noi l’Europa, uno dei continenti che per primi si sono aperti alla fede in Gesù Cristo. Molti sono oggi i luoghi in cui il Vangelo deve essere di nuovo annunciato con lo zelo del primo annuncio, perché tante sono le situazioni in cui il Regno di Dio soffre violenza: sfruttamento dei paesi più poveri da parte di quelli tecnologicamente più avanzati, scelte contro il rispetto della vita, emarginazione…In questo mistero vogliamo soprattutto pregare perché le nostre comunità dell’Europa ritrovino la pienezza della fede autentica, possano davvero essere dei testimoni credibili di Cristo e lo Spirito possa suscitare in esse ancora tante vocazioni missionarie.

.

PER L’ASIA - L’Asia è il continente più grande e più popolato della terra. Molto varie sono anche le religioni e le filosofie di vita nate dalla riflessione e dalla cultura dei popoli che abitano questo grande continente: Induismo, Buddismo, Confucianesimo, Scintoismo…Ognuna di queste religioni vuole aiutare l’uomo ad incontrarsi con Dio e presenta valori universali: la grandezza e la bellezza di Dio verso cui tutti devono tendere per assimilarne la forza, saggezza nell’affrontare la vita. Pensando all’Asia in questo mistero, preghiamo perché i popoli dell’Asia possano aprirsi all’incontro con Cristo, potenza e sapienza di Dio.