Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 14 maggio 2010

315 - DOMENICA DOPO L’ASCENSIONE

“Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch’essi con me dove sono io”: al cuore della missione di Gesù c’è la sua preghiera per i discepoli.

Nella preghiera del Signore si rivela il suo amore per noi, quella vicinanza solidale che , dalla croce, raggiunge tutti gli uomini e ci apre alla comunione con il Padre. La liturgia di questa domenica che segue alla solennità dell’Ascensione infonde in noi una grande speranza, perché ogni uomo è presente nella preghiera di Gesù:”Tutti siano una cosa sola, come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato”.

.

Lettura: Atti degli Apostoli 7,48-57: Stefano contempla quanto Gesù aveva annunziato al Sinedrio: “Vedrete il Figlio dell’uomo seduto alla destra di Dio”. Gesù è stabilmente assiso nella comunione con il Padre e la sua signoria, più forte della morte, sostiene i suoi discepoli nel martirio.

.

Salmo 26: Nella casa del Signore contempleremo il suo volto.

.

Epistola: Efesini 1,17-23: Gesù è il Signore, il Padre ha sottomesso tutto ai suoi piedi, ma questa sua signoria non è opprimente, bensì liberante. Egli ci chiama a divenire sue membra, ci dona di condividere la sua stessa eredità e conduce la nostra vita verso il suo pieno compimento.

.

Vangelo Giovanni 17,1b.20-26: Assiso alla destra del Padre, il Signore Gesù continua la sua incessante preghiera perché tutti siano una cosa sola in lui e con il Padre. Dove è lui, siamo anche noi. Camminiamo nel mondo, ma la comunione in Dio è la nostra vera patria.