Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 10 maggio 2010

310 - PREGHIAMO IL ROSARIO PER ...

Nigeria
... L’AFRICA - Mentre recitiamo queste dieci Ave Maria, pensiamo al grande continente africano e alla giovane Chiesa africana, chiamata a rendere visibile Gesù Cristo in situazioni in cui la sofferenza, la miseria, la guerra rischiano di soffocare il germe della Parola, che vuole germinare e crescere in queste terre. Ti rendiamo grazie, Signore, per l’accoglienza che la tua Parola ha già ricevuto in questo continente. Per intercessione della Vergine Maria, dei missionari che hanno dato la loro vita per l’evangelizzazione dell’Africa e degli stessi martiri Africani, ti preghiamo, Signore, vieni a porre la tua tenda tra questi popoli. Rendi piena, con la tua presenza, quella gioia che le loro culture esprimono nella musica e nelle danze.

.

... PER L’OCEANIA - In questa decina azzurra il nostro pensiero corre all’Oceania. L’azzurro ci fa pensare al cielo e al mare di questo “continente d’acqua”: migliaia di isole disseminate nell’Oceano stanno nell’oceano come tante stelle nell’immenso cielo, terre giovani, come giovani sono le piccole Chiese locali nate in questo continente. Tanti sono gli uomini e le donne che ancora non hanno mai sentito parlare di Gesù Cristo in queste terre dove i primi missionari sono arrivati meno di due secoli fa. Per intercessione di San Pietro Chanel, protomartire dell’Oceania, ti preghiamo affinché la testimonianza dei missionari e dei cristiani che vivono in queste isole sia sale, luce e lievito per questi popoli, così come il dono della vita di san Pietro Chanel ha chiamato a conversione gli abitanti dell’isola di Futuna, in cui questi è stato martirizzato.