Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 3 maggio 2010

305 - MARIA OPERA PERFETTA DI CRISTO

Duccio di Boninsegna
C’è una persona nella quale tutto ciò che l’umanità spera e desidera si è già perfettamente compiuto, nella quale l’opera di Cristo è perfetta. E’ la Vergine, Madre del Signore.

Ciascuno può guardare a lei e dire: ecco l’opera di Cristo perfetta; ecco il luogo della vera gioia e della vera pace. E poiché Maria è il principio della Chiesa, la Madre della Chiesa, tutti coloro che nella chiesa si conformano a lei, ne imitano l’adesione a Dio perfetta, vivono in sé, a misura della loro corrispondenza, lo splendore dei doni.

Ma che cosa vuol dire imitare l’adesione di Maria a Dio ed esprimerla nella propria vita?

Vuol dire tre cose semplicemente, che voglio commentare brevemente con voi: ascoltare la Parola, dire di sì a Dio, servire.

Ascoltare la Parola: Maria è colei che ha dato spazio alla parola di Dio nella sua vita, che l’ha lasciata risuonare dentro di sé, dalla prima parola dell’angelo fino alle ultime parole di Gesù dall’alto della croce. Maria ha fatto silenzio per ascoltare. Ha riflettuto e meditato nel suo cuore tutte le cose che Dio andava compiendo in lei ed intorno a lei.

Dal silenzio contemplativo di Maria nasce la seconda caratteristica che abbiamo sopra ricordato: la capacità di dire di sì a Dio, di mettersi a disposizione della chiamata divina. “Quelli che Dio ha predestinati, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamati, li ha anche giustificati, quelli che ha giustificati, li ha anche glorificati” (Rm 8,30). Queste parole, nel linguaggio un po’ oscuro di San Paolo, vogliono dire che non abbiamo nulla da temere quando diciamo di sì a Dio nella nostra vita. E’ lui che ci conduce, è la sua fedeltà che entra in gioco.

La Madre di Gesù ha poi mostrato la sua adesione a Dio, ha lasciato che in lei si manifestasse il Regno di Dio, con l’umile servizio di ancella, dall’incarnazione alla croce e poi nella comunità primitiva.

Dalla sua disponibilità al servizio è nata la Chiesa, e dal generoso e disinteressato servizio di tutti i battezzati, dei sacerdoti, dei vescovi, ciascuno al suo giusto posto, la Chiesa viene continuamente promossa e sostenuta.

(Carlo Maria Martini, Omelia nella Natività di Maria, 1980)