Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 16 aprile 2010

289 - III DOMENICA DI PASQUA anno C

In queste domeniche,che prolungano l’esultanza per il dono della redenzione, contempliamo il volto stesso del Signore risorto. “Io sono la luce del mondo, chi segue me non camminerà nelle tenebre ma avrà la luce della vita”: il Signore Gesù è la luce della nostra vita e della nostra fede. Con sguardo ammirato e riconoscente, siamo chiamati a vivere nella gioia pasquale e chiediamo che il dono ricevuto in questa celebrazione susciti e sostenga la nostra testimonianza e diventi in noi “sorgente e certezza della gioia senza fine”.

.

Lettura: Atti 28,16-28: Con Paolo che giunge a Roma, il Vangelo arriva nel cuore dell’impero. Nella visione di Luca si compie la promessa della salvezza annunciata a tutte le genti. Paolo è in catene, eppure è la parola di Dio che parla in lui a giudicare e a discernere i cuori.

.

Salmo 96: Donaci occhi, Signore, per vedere la tua gloria.

.

Epistola ai Romani 1,1-16b: Scrivendo ai Romani, Paolo svela il suo desiderio di annunciare il vangelo anche a Roma. Il suo desiderio si compirà in modo paradossale, giacché Paolo vi giungerà prigioniero. Il vangelo, potenza di Dio per la salvezza, è più forte di ogni ostacolo umano.

.

Vangelo Giovanni 8,12-19: Gesù è la luce del mondo, per tutti gli uomini. Non solo illumina, ma dona una vita più forte delle tenebre del peccato, della morte, dell’incredulità. Credere significa riconoscere la sua relazione unica con il Padre. Egli viene da Dio e a lui ritorna.