Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 9 aprile 2010

284 - II DOMENICA DI PASQUA

"Pace a voi!”: è l’augurio stesso del Signore che accompagna la gioia prolungata della Pasqua. La liturgia di questa domenica è invito a riconoscere nella risurrezione di Gesù il primato dell’amore di Dio: “Il Signore è buono, il suo amore è per sempre”. In Cristo, morto e risorto, trova compimento il disegno di salvezza del Padre ed è offerta “ai credenti la lieta speranza della vita senza fine”. Per questo, siamo chiamati a superare ogni esitazione e incertezza, per fare nostra la stessa professione di fede dell’apostolo Tommaso: “Mio Signore e mio Dio!”.

.

Lettura: Atti degli Apostoli 4,8-24a: Dio ha rialzato dalla morte Gesù, che gli uomini hanno crocefisso. Nel suo Nome, il solo in cui c’è salvezza, Pietro ha rialzato dalla sua infermità il paralitico. Gli apostoli annunciano la Pasqua rendendo operante la sua salvezza tra gli uomini.

.

Salmo 117: La pietra scartata dai costruttori è ora pietra angolare.

.

Epistola: Colossesi 2,8-15: I battezzati nella notte pasquale, in questa domenica deponevano la veste bianca ricevuta nel battesimo. Da qui il nome Domenica in albis. Paolo ricorda il significato del battesimo, morti al peccato rinasciamo in Cristo ad una vita nuova.

.

Vangelo: Giovanni 20,19-31: Prima i discepoli e poi Tommaso riconoscono il Risorto, che mostra loro il fianco trafitto. Non si crede ad un volto indeterminato di Dio, ma a quel volto che l’amore crocefisso di Gesù rivela. Lì è la sorgente dello Spirito, della pace, del perdono.