Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 4 aprile 2010

282 - BUONA PASQUA!


Carissimi fratelli e sorelle,

Ci sono due modi di vivere l’evento Pasquale:

Un modo statico, emotivo, esultante per cui l’annuncio pasquale “CRISTO E’ RISORTO”, si converte immediatamente in un turbamento di gioia. Questa sarà la tonalità che domina nella veglia del sabato santo.

Un modo più pacato e più riflessivo. Ci si accosta alla Pasqua portando tutti il peso delle nostre domande e dei nostri dubbi: è credibile questo annuncio? Come è possibile a un adulto aderire a una verità tanto sconcertante?

Va detto che gli Apostoli non si preoccupavano di dimostrare la Resurrezione. La loro preoccupazione, di discepoli, era piuttosto quella di testimoniare ciò che hanno provato. In quel giorno hanno vissuto un’esperienza sconvolgente a cui non erano preparati.

.

La Pasqua, allora, va vissuta con gioia non superficiale, come se ormai tutto fosse dato per scontato e non ci fosse più nulla da attendere dalle mani di Dio. In realtà la dobbiamo viverla come primizia della perfetta Redenzione che ancora dobbiamo sperare.

La pasqua viene a dirci:- Tu cerchi il Signore? Il Signore non è lontano. Non è nel tuo passato. Non è sepolto sotto una grossa pietra. Gesù Cristo, il Signore,è accanto a te,respira vicino a te, trepida per te.

E’ vicino e ti ama!-

La Risurrezione di Gesù ci rialza nella notte del nostro vivere, ci rimette in cammino e riaccende la nostra speranza.

Il mio augurio di cuore sia proprio questo: Che proviate la GIOIA vera che viene dall’incontro pasquale con il Risorto.

.

Auguri di una serena Pasqua di pace.

Padre Luigi, parroco.