Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 12 marzo 2010

256 - IV DOMENICA DI QUARESIMA ANNO C

“Io sono la luce del mondo, dice il Signore, chi segue me avrà la luce della vita”: è il cuore della liturgia di questa quarta Domenica di Quaresima. Nella guarigione del cieco nato è raffigurato il sacramento del battesimo, che ci rende figli della luce: “Noi non apparteniamo alla notte né alle tenebre”. La partecipazione a questa celebrazione ci doni di riscoprire la nostra dignità di figli di Dio e susciti in ciascuno la stessa convinta professione di fede del”mendicante guarito”: “Credo Signore”, “da’ luce ai miei occhi, con la tua luce illumina il mio cuore”.

.

Lettura: Esodo 17,1-11: Mosè deve combattere sia contro nemici esterni, come Amalek, sia contro le mormorazioni e le incredulità del suo popolo. È la fede obbediente alla parola di Dio che dona vittoria. L’acqua scaturisce dalla roccia. Quella roccia che è Cristo, dirà Paolo.

.

Salmo 35: Signore nella tua luce vediamo la luce.

.

Epistola: 1Tessalonicesi 5,1-11: L’attesa, nutrita di ferma speranza, del Giorno del Signore, ci rende già da ora figli della luce, anche se ancora camminiamo nelle tenebre. Il Signore, luce del mondo, illumina il nostro presente, consentendoci di viverlo con sobrietà e vigilanza.

.

Vangelo: Giovanni 9,1-38b: Mosè dona l’acqua al popolo assetato. È un simbolo battesimale. Anche il cieco guarisce lavandosi nella piscina dell’Inviato, nell’acqua battesimale donata da Gesù. È l’incontro con lui, luce del mondo, a illuminare i nostri occhi e la nostra vita.