Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

martedì 2 marzo 2010

247 - LA QUARESIMA E’ CAMMINO DI CONVERSIONE

La liturgia quaresimale si compone di valori che, nel loro insieme, sollecitano e illuminano lo svolgersi di un cammino di conversione. Accompagnare il Signore nel suo “salire verso Gerusalemme” significa rinnovare la scelta di comunione nel suo mistero di morte e risurrezione, che trova nell’abbandoni di fede al Padre e nel servizio di carità ai fratelli le sue espressioni più autentiche. Il nutrimento della Parola – “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” – illumina la direzione dell’itinerario spirituale dei credenti, rivelando la durezza del nostro cuore e la lontananza di tanti nostri atteggiamenti dai pensieri di Dio.

I molti richiami della liturgia quaresimale al Battesimo costituiscono un invito a rinnovare l’alleanza con Dio e a intraprendere il sentiero che ci fa autenticamente discepoli di Gesù.

Infine le ricorrenti sottolineature della nostra fragilità e della situazione di peccato in cui viviamo chiedono di avere accoglienza nei segni della penitenza, che manifesta un cuore consapevole del proprio sbaglio e della propria povertà, ma nello stesso tempo, fiducioso nella misericordia del Signore.

Ognuno dei quaranta giorni quaresimali porta dentro di sé questi messaggi.

Facciamo sì che il pregare come singoli e come comunità nelle celebrazioni liturgiche trasformi il nostro cuore e ci indichi i segni di una vera conversione.

(Carlo Maria Martini, Lettera per la Quaresima 1984)

.

invia una mail di commento - scrivi a pgigiba@gmail.com