Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

giovedì 25 febbraio 2010

240 - UNA QUARESIMA "PARTICOLARE"

Nel rito ambrosiano l’austerità e la severità tipiche del clima di Quaresima: sono accentuate dai cosiddetti "venerdì aneucaristici", nei quali cioè non si celebra la Messa né si distribuisce la Comunione Eucaristica. Questo aspetto avvicina il rito ambrosiano a quello delle chiese orientali, nelle quali tutti i giorni della settimana di Quaresima, eccetto il sabato e la domenica, sono aliturgici.

Secondo il card. Schuster, questa usanza risalirebbe ai tempi in cui in Quaresima la liturgia eucaristica era celebrata al calar del sole, e poiché di venerdì la preghiera si prolungava con una veglia che di fatto terminava con una celebrazione eucaristica quando ormai spuntava l'aurora del sabato, il venerdì restava privo della celebrazione della Messa.

Comunque stiano le cose da un punto di vista storico, in pratica la Chiesa di Milano ha sempre gelosamente conservato questa particolarità che sembra risalire ai primi tempi. Secondo Giovanni Battista Montini, "attraverso la proibizione di celebrare la Messa e di distribuire la Comunione nei venerdì di Quaresima si arriva alla coscienza dolorosa della propria indegnità ed all'esperienza, che sa di morte, della perdita del Dio vivo. Chi comprende il mistero del peccato e della croce deve arrivare a questa tremenda avvertenza, che rasenta il confine dello spavento e della dispersione".

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com