Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 29 gennaio 2010

222 - SANTA FAMIGLIA DI GESU' MARIA E GIUSEPPE

Molte questioni decisive della vita umana sembrano trovarsi all’incrocio con qualcosa di essenziale alla loro sopravvivenza. La famiglia non sfugge a questa situazione che chiede lucidità mentale e paziente onestà nel riconoscere ciò contribuisce ad un progetto di bene.

La Parola del Signore ci aiuta a capire da dove viene il progetto e il dono della famiglia cristiana, e le nostre comunità di domenica in domenica, accolgono e fanno maturare i semi della Parola. Così la grazia di Dio si fa strada nelle coscienze. Ma non basta mettere un buon fondamento. Bisogna guardare anche a come si cresce, a come le nostre famiglie gettano più di uno sguardo alle vie lungo le quali sono e diventano “anima del mondo, ascoltando e servendo la Parola del Signore e comunicando la loro fede”.

Compito della famiglia è testimoniare, trasmettere ad altre generazioni e rendere segno-sacramento visibile perché vissuto “l’amore con cui Cristo ci ha amati e ha dato se stesso per noi”. E’ un amore che richiede una forza che gli uomini non si danno da soli. Per questo preghiamo oggi.

Preghiamo perché l’amore sia accogliente, capace di riconoscere l’altro, rispettandolo, riconoscendo la sua dignità, ammettendo che essa non paga tributi alle leggi umane, ma risponde alla legge evangelica della fraternità. Una fraternità che si apprende in famiglia, chiamata poi ad estendersi, nelle prossime “giornate” che ci attendono, all’ambito della vita, della sofferenza, della solidarietà.

.

Prima lettura: Siracide 44,23-45,1°.2-5

Il Siracide celebra Mosè, di cui le Scritture ricordano la mitezza, insieme alla fedeltà a Dio. Mosè è mite perché sa perdonare e intercedere per il peccato del popolo. Ogni relazione umana, anche quelle familiari, si costruiscono su questi atteggiamenti.

.

Salmo 111 – Beato l’uomo che teme il Signore.

.

Epistola: Efesini 5,33-6,4

Per Paolo la famiglia è luogo di santificazione, dove l’adesione alla parola di Dio si dà in atteggiamenti quotidiani: l’amore, il rispetto, l’obbedienza, l’impegno formativo, la trasmissione della fede. Essi conducono sin d’ora in una vita piena.

.

Vangelo: Matteo 2,19-23

Anche la famiglia di Gesù deve attraversare prove difficili e dolorose: minacciata di morte, è costretta all’esilio, a lunghe migrazioni. Vive questa situazione in obbedienza alla parola di Dio, che non ci risparmia i pericoli, ma ci offre il criterio per viverli.

.

invia una mail di commento - scrivi a pgigiba@gmail.com