Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

giovedì 24 dicembre 2009

193 - NATALE DEL SIGNORE

“Dilata il tuo cuore, corri incontro al Sole dell’eterna luce che rischiara ogni uomo” (Sant’Ambrogio): è il sentimento che il Natale del Signore suscita nel cuore del credente.

“Questo per voi il Segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”: è l’annuncio che risuona festoso in questo giorno, orientando tutta la nostra esistenza a Cristo, vero Sole di giustizia.

Nel Natale di Gesù siamo resi familiari di Dio, e ci è offerta una nuova speranza di salvezza: è l’inizio di una nuova epoca, una strada di luce e di gioia si apre per l’umanità in cammino nel tempo.

.

Prima lettura: Isaia 8,23b-9,6a. Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce, ci è stato dato un figlio, Dio potente.

Aneliamo alla gioia e alla pace, sperimentando però l’insuccesso dei nostri sforzi. Speriamo che tra noi sorga chi realizzi il nostro anelito. Dio stesso ci dona il suo figlio. Nasce tra noi come un bimbo, ma à il solo che può compiere la nostra attesa di salvezza.

.

Epistola: Ebrei 1,1-8a . Dio, che aveva parlato per mezzo dei profeti, ha parlato a noi per mezzo del Figlio.

La storia di salvezza, intessuta nei secoli dalla pazienza di Dio, si compie nella nascita di Gesù. In Lui Dio dice la Parola definitiva, rivelando pienamente se stesso e attuando la sua volontà: essere nostro padre e farci suoi figli nel suo unigenito.

.

Vangelo: Luca 2,1-14. La vergine diede alla luce il suo figlio primogenito, vi erano alcuni pastori: la gloria del Signore li avvolse nella luce.

La nascita di Gesù avviene in grande povertà e silenzio. Non nella reggia del potente Augusto, ma nel nascondimento di una mangiatoia. Chi ha il cuore aperto alla parola di Dio, riceve una luce che ne svela il senso: oggi è nato per noi il Salvatore.

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com