Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 22 novembre 2009

160 - AVVENTO TEMPO DI …

L’Avvento è tempo di attesa, di vigilanza, tempo di ascolto.

Tempo di riscoprire e ritornare al valore profondo dell’essenzialità. Tempo di interrompere il filo che ci collega al vortice della quotidianità per collegarci con Dio nel tempo in cui ha deciso di inviare suo Figlio. Tempo di ascoltarlo in silenzio e con cuor disponibile.

Tempo di vigilanza, intesa come presenza della persona a sé stessa, come attenzione al proprio lavoro, come lucidità nel vivere il quotidiano e come discernimento della presenza del Signore negli altri e negli eventi.

L’attesa, connessa alla vigilanza, tende a divenire il fondamento spirituale dell’agire, la luce interiore che illumina l’azione quotidiana, il senso profondo dei gesti di ogni giorno.

Le due grandi figure dell’attesa, Giovanni Battista e Maria, rinviano alle figure spirituali della solitudine e del silenzio, ispirano un clima di maggior sobrietà e più intensa preghiera, accentuando il silenzio, la preghiera personale, la pratica dell’essenzialità nella vita di ogni giorno.

L’Avvento è il momento propizio per riflettere sul rapporto con il tempo e per dargli ordine. E dare ordine al tempo non può che significare “darsi tempo” ovvero, dedicare tempo della propria giornata alla vita interiore, al pensare, al pregare.

(Una casa per tutti i popoli, Pontificie Opere Missionarie, 2003)

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com