Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 16 novembre 2009

154 - AVVENTO: LA NOSTRA RADICE

Nel tempo di Avvento siamo tutti chiamati a un cambiamento di vita che riscopra il ruolo attivo e responsabile di noi fedeli, un tesoro per tanti ancora nascosto e da riscoprire. Come ammonisce il card. Dionigi Tettamanzi nell’omelia della Messa delle Ordinazioni Sacerdotali 2009: «Ogni uomo è testimone “vivo e forte del grande dono che il Signore Gesù ha fatto a tutti e a ciascun battezzato: quello di essere partecipi del suo sacerdozio, come disse il profeta Isaia: “voi sarete chiamati sacerdoti del Signore, ministri del nostro Dio sarete detti” (Is 61,6). Siamo un popolo sacerdotale!»

Un popolo chiamato a vivere tutti i carismi ricevuti per l’edificazione della Chiesa, nella diversità di funzioni e ministeri, nell’unità dello stesso Spirito, il quale distribuisce i suoi doni con abbondanza e per tutte le necessità. Tutti i doni ricevuti, anche i più umili, sono essenziali alla vitalità del corpo di Cristo, cioè la Chiesa, per l’edificazione di tutti.

Viviamo dunque questo tempo di preparazione della venuta del Signore in virtù del battesimo e sotto la guida dello Spirito di Cristo, che anima e dà vigore a ogni azione.

A colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Dio, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen. (Ap 1, 5-6)

Tanti auguri di buon cammino di Avvento.

(padre Luigi Bazzani, parroco)

invia una mail di commento - scrivi a gigiba@gmail.com