Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

giovedì 13 agosto 2009

76 - L'ASSUNZIONE NELL'ARTE

Nell’opera dalla corposa pennellata, Rubens riunisce per la prima volta due motivi iconografici ricorrenti nella pittura del tempo, benché tratti da testi apocrifi: l’Assunzione e l’Incoronazione della Vergine.
Proveniente dalla collezione Dufresne, il dipinto potrebbe esser uno dei modelli presentati da Rubens, nell’aprile del 1611, al capitolo della cattedrale di Anversa come proposta per la pala dell’altare maggiore, ed in ogni caso è la più antica composizione dell’artista olandese sul tema dell’Assunzione della Vergine che si conosca.

In questa Assunzione della Vergine, un coro di angeli solleva il corpo di Maria in alto in un drammatico movimento a spirale verso una esplosione di luce divina. I dodici apostoli sono raccolti intorno alla sua tomba. Alcuni alzano le mani in riverente timore, altri si chinano per toccare il sudario rimasto. Le tre donne benedette sono probabilmente Maria Maddalena e le due sorelle della Vergine. La donna in ginocchio ha un fiore in mano, e si riferisce ai fiori in boccio che miracolosamente hanno riempito la bara vuota.