Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 1 agosto 2009

67 - LA CROCE DI GESU'

Il tema delle letture della IX Domenica dopo Pentecoste nel Rito Ambrosiano presenta la croce di Gesù come strumento di salvezza.

“Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”: è l’impegno che il Signore chiede a quanti desiderano essere veramente suoi discepoli. La nostra vita deve essere totalmente orientata al Signore, ma la via della Croce, abbracciata e proposta da Gesù, è spesso rifiutata dalla sapienza del mondo, perché ritenuta segno di debolezza e di umiliazione radicale.

Dio, però, ha scelto “quello che è debole per il mondo …, quello che è ignobile e disprezzato… per ridurre al nulla le cose che sono”. La via della Croce è certamente impegnativa e rifugge ogni compromesso o facile pretesa di successo, ma diventa per noi “sapienza, giustizia, santificazione e redenzione”.

Prima lettura: 2Sam 6,12b-22; Sal 131; epistola: 1Cor 1,25-33; Vangelo: Mc 8,34-38.