Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 20 giugno 2009

35 - UN LIBRO PER L’ESTATE


SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA

Martedì 9 giugno presso il Ciborio dell’Ospedale San Raffaele c’è stata la presentazione del libro “Siamo tutti nella stessa barca”, nato da una serie di conversazioni tra il Cardinale Martini e Don Luigi Verzè, presidente dell’Ospedale San Raffaele.
Il Cardinale Carlo Maria Martini, intervenuto alla presentazione, ha spiegato innanzitutto il significato del titolo del libro: Siamo tutti nella stessa barca, parlando di sé e di don Luigi Verzè: “Siamo molto diversi per temperamento, per formazione, per visioni politiche e sociali, ma una cosa ci accomuna, essere sulla stessa barca, questa barca è la vita, in questo condividiamo la sorte di migliaia di esseri umani, ci unisce l’amore alla vita, che risulta da ogni pagina di questo libretto. L’amore alla vita si trova oggi di fronte a scelte difficili, e noi abbiamo in comune il desiderio di aiutare la gente a vivere bene. Siamo d’accordo sul fatto che la vera vita è la vita divina, sulla quale si regola la vita umana”
Prosegue nel suo intervento il Cardinale Martini: “Agli autori di questo libro stanno a cuore la glorificazione di Gesù Cristo, Verbo incarnato, e la vitalità e la vivacità della chiesa, amata come una madre, che merita amore e rispetto, entrambi vogliamo dare la vita per una chiesa più pura, più santa, evangelica, e anche se non ci incontriamo sui mezzi, il fine è lo stesso, è necessario creare spazi di dialogo, per vedere che cosa può rendere questa chiesa più umile, più bella, più attraente per coloro che vogliono seguire Gesù”.
Dopo l’intervento di don Verzè, ha preso la parola Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera, dando alcune chiavi di lettura del libro, che è una riflessione sull’uomo, una sorta di “colloquio laico” tra due uomini di Dio, proprio oggi, quando la gente ha paura di confrontarsi e parlare.
Il Cardinale Martini e don Verzè ci trasmettono la Parola di Dio e l’amore per la Chiesa in una modalità diversa, e ci fanno capire quanti muri invisibili impediscono il dialogo nella nostra società, dove c’è un grande livello di comunicazione ma c’è scarsa capacità di ascolto. Ha concluso l’incontro il professor Massimo Cacciari.
(Daniela, tratto da Voce della Comunità, numero 42 del 21 giugno 2009)
.
invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com