Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 8 giugno 2009

29 - L’EUCARESTIA AL CENTRO

Il cibo eucaristico fa dei molti un solo corpo, il corpo di Cristo, nello Spirito Santo.
Dunque configura nel tempo un popolo che esprime a livello sociale, e non solo individuale, la forza dello Spirito di Cristo che trasforma la storia. Fa dell’umanità un popolo nuovo, secondo il disegno di Dio.

Mettere l’Eucarestia al centro vuol dire riconoscere questa forza plasmatrice dell’Eucarestia, disporsi a lasciarla operare in noi non solo come singoli, ma anche come comunità cristiana, e accettare le condizioni e le implicazioni di questo evento unico e rivoluzionario che è la Pasqua immessa nel tempo dell’uomo.
Perché è importante mettere l’Eucarestia al centro? Essa ci assicura il contatto vivente con Cristo, centro oggettivo della vita della Chiesa e di tutta la storia umana. L’Eucarestia ha la proprietà di collocare ogni aspetto della vita, nella sua frammentarietà e singolarità, entro il respiro unitario di un piano e di un destino, che è insieme la sintesi riassuntiva e la matrice creativa di tutti i momenti della vita della chiesa e della storia umana.

Non è facile mettere l’Eucarestia al centro! Non è facile accogliere il messaggio del sacramento dell’Eucarestia nella sua forza.
I testi del Nuovo Testamento alludono spesso all’incomprensione che essa incontra in coloro ai quali è destinata.
Nell’Eucarestia l’amore di Dio si manifesta nelle sue forme più pure e sconvolgenti, e incontra un uomo spaesato dinanzi a cose immensamente più grandi di lui.
L’Eucarestia al centro è la meta di un lungo cammino.

Rimane la domanda di fondo: sappiamo davvero celebrare il mistero di Dio? Esso è davvero per tutti noi un valore, il valore sommo? La Messa trasforma la vita? La vita è sentita come attratta dalla Messa? L’Eucarestia è davvero il centro, o almeno viviamo come cristiani l’impegno di metterla al centro, di aprirci al soffio della Parola, al vento dello Spirito, che ci invitano a metterla al centro?

(Carlo Maria Martini, in Attirerò tutti a me, lettera pastorale 1982-83)
.
invia una mail di commento - scrivi a: p.gigiba@gmail.com