Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

mercoledì 3 giugno 2009

24 - LA TRINITA’ NELL’ARTE

Icona della Trinità, conservata presso la Galleria Statale Tret'jakov a Mosca, conosciuta anche come L'ospitalità di Abramo.

Andrei Rublëv
Della vita di Rublëv si conosce pochissimo. Non è noto né dove né quando, esattamente, sia nato.
Probabilmente visse nel Monastero della Trinità di San Sergio, il più importante monastero e centro di spiritualità della Chiesa Ortodossa Russa.
Le prime notizie di Rublëv risalgono al 1405, quando decorò con affreschi e icone la cattedrale dell’Annunciazione di Mosca. Morì nel 1430 e fu canonizzato dalla Chiesa ortodossa russa nel 1988, la sua ricorrenza è celebrata in 4 luglio.

Nella sua arte si combinano due tradizioni: un alto ascetismo è l'armonia classica di derivazione bizantina. Le sue pitture trasmettono sempre una sensazione di pace e calma, tanto che dopo alcuni anni la sua arte arrivò a essere percepita come l'ideale della pittura religiosa e dell'arte iconografica. Nel 1551, a Mosca, il Concilio dei Cento capitoli stabilì che l'iconografia di Rublëv era il modello per ogni pittura ecclesiastica.

Il capolavoro di Rublëv è l’icona della Trinità, risalente al 1422. questa icona rappresenta una novità in quanto, dell’ospitalità di Abramo sotto la quercia di Mamre, come era rappresentata fino ad allora, Rublëv ha conservato soltanto i tre angeli, per sottolineare il mistero della Trinità, dando alla scena un significato di apparizione di Dio.
La composizione prende anche una dimensione eucaristica: l’angelo centrale, che rappresenta il Figlio, benedice la coppa con gesto sacerdotale, la piccola costruzione sopra l’angelo di sinistra è la casa del Padre, simbolo della Chiesa, la quercia sulla destra è l’albero della vita e la roccia il macigno della fede.
.
invia una mail di commento - scrivi a: p.gigiba@gmail.com