Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 18 maggio 2009

15 - IL TEMPO E L'AMORE

C'era una volta un'isola dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini. Un giorno venne annunciato che l'isola stava per sprofondare; allora tutti prepararono le loro navi e partirono.
Solo l'amore volle aspettare. Quando l'isola fu sul punto di sparire nel mare, l'amore si decise a chiedere aiuto.
Passò la ricchezza su una lussuosa barca, e l'amore le chiese: "Ricchezza, puoi portarmi con te?".
Essa rispose: "Ho molto oro e molto argento: non ho posto per te!".
Allora l'amore chiese aiuto all'orgoglio, ma egli rispose: "Non ti posso aiutare: qui tutto è perfetto e tu rovineresti la mia barca".
Passò la tristezza e l'amore le chiese aiuto. Ella rispose: "Sono così triste che ho bisogno di stare da sola". Anche il buonumore passò di fianco all'amore, ma era così felice che non sentì che lo stava chiamando.
All'improvviso una voce disse: "Vieni, amore, ti prendo con me!". Un vecchio aveva parlato. L'amore si sentiva così riconoscente che nel ringraziarlo, dopo essere stato portato in salvo, si dimenticò di chiedere il nome al vecchio. Lo chiese allora al sapere, che passava lì vicino. "E' stato il tempo, rispose il sapere, perché solo il tempo è capace di comprendere quanto l'amore sia importante nella vita".
.
Invia una mail di commento - scrivi a: p.gigiba@gmail.com